Martedì 11 Aprile 2017: cena con degustazione di tre birre vincitrici a “Birra dell’anno” 2017 presso “Coronne” di Bergamo.

   

“La Compagnia del Luppolo” http://lacompagniadelluppolo.org
e
“Coronne” https://www.facebook.com/coronne/?fref=ts

organizzano

Martedì 11 Aprile 2017 alle ore 20:30 (PRECISE!)
presso “Coronne” di Bergamo, in Via Longuelo 45

una cena con degustazione di
tre delle birre vincitrici a “Birra dell’anno” 2017.

Martedì 11 Aprile 2017 alle ore 20:30 (PRECISE!), in collaborazione con “Coronne” di Bergamo, in Via Longuelo 45, si terrà una cena con degustazione con la quale la “Compagnia del luppolo” intende ripartire con una serie regolare di incontri: cerchiamo in questa occasione di proporre il meglio assoluto, per verificare la risposta degli appassionati che negli ultimi mesi è diventata un po’ freddina, anche a causa dei numerosi eventi alternativi di cui ormai è affollata la provincia di Bergamo, fino a portarci alla decisione di sospendere temporaneamente le nostre iniziative.

Non potevamo lasciarci scappare l’occasione di approfittare dei risultati di “Birra dell’anno” 2017, il più importante concorso italiano per microbirrifici organizzato da Unionbirrai e tenutosi a Rimini nello scorso Febbraio (tra l’altro 2 dei membri del Consiglio Direttivo della Compagnia erano tra i giudici ed altri 2 sgobbavano dietro le quinte), per proporvi una serata UNICA in cui ad ottimi piatti si abbinano tre delle birre vincitrici di una medaglia d’oro, ovvero le migliori birre italiane del momento nella rispettiva categoria, selezionate in stili diversi e con caratteristiche tali da accontentare ogni gusto.

Lo facciamo con ancor più piacere, orgoglio e commozione perché proprio una birra nata su impulso della nostra Associazione e prodotta presso il birrificio “No Tomorrow” del nostro Presidente Andrea Semilia, ovvero la Hop’n’hell, ha vinto il prestigioso primo premio tra le “Birre scure, alta fermentazione, alto grado alcolico di ispirazione angloamericana”, un raggruppamento di stili estremamente affollato e competitivo: l’importanza di questa birra risiede nel fatto di essere stata pensata e realizzata in ricordo del nostro caro amico e socio Adri “Metal” Ventura, prematuramente scomparso poco più d’un anno fa, a cui è dedicato il nome ed anche l’etichetta (leggete qui il commento di Andrea Camaschella, uno dei più famosi esperti italiani). La prima e finora unica cotta è ormai praticamente esaurita e questa è l’ultima occasione per assaggiarla!

PROGRAMMA:

– Antipasto – Palmofobia: asparagina con erba cipollina, foglie di borragine, cime di rapa con salsiccia, zucchine, carciofini, cavolfiori, tutto fritto in olio d’arachidi
Abbinata a: Milledue 91 – Pils, 4.9%ABV, 39 IBU  – Birrificio Mastino (VR) (spina, 33cl)

Vincitrice tra le birre chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione tedesca e ceca.

– Primo – Il Vampiro Masochista: spaghetto freddo con crema AOP e rapa rossa
Abbinato a: Orifiamma – IPA, 6%ABV, 60 IBUBirrificio Porta Bruciata (BS) (spina, 33cl)

Vincitrice tra le birre chiare e ambrate, alta fermentazione, medio grado alcolico, luppolate, di ispirazione americana (American IPA):

– Secondo – Sancho non dorme mai: pancia di manzo con marinatura al caffè
Abbinato a: Hop’n’Hell – Punk Stout, 8.5%ABV, 50 IBU – No Tomorrow Craft Beer (BS) (bottiglia, 33cl)

Vincitrice tra le b
irre scure, alta fermentazione, alto grado alcolico di ispirazione angloamericana.

Ogni birra e lo stile di riferimento saranno illustrati dagli esperti della Compagnia Giorgio Marconi e SimonMattia Riva (campione mondiale dei biersommelier nel 2015), giudici internazionali e docenti MOBI ed UNIONBIRRAI, e sarà ovviamente possibile soddisfare alle proprie curiosità ponendo tutte le domande volute. Riguardo alla Hop’n’Hell potrete addirittura parlare col birraio!

Grazie a uno sforzo congiunto della Compagnia e di Johnny, nostro amico e da pochi mese gestore di una rinnovata “Coronne” sempre più attenta alla qualità di cibo e birre, siamo riusciti a contenere il costo totale di questa serata (tre portate più un litro di birra artigianale TOP QUALITY!) in soli 28€.

E’ obbligatoria la prenotazione, da effettuare tassativamente entro Venerdì 8 Aprile: sono disponibili al massimo 30 posti.

Per prenotare utilizzate questo semplice modulo o inviate una mail a info@lacompagniadelluppolo.org. Vi confermeremo individualmente via mail l’accettazione della prenotazione (dipende solo dalla disponibilità di posti).

Eventuali gruppi numerosi sono invitati a giungere sul posto con un certo anticipo in modo da occupare i tavoli più grandi ed avere maggiori possibilità di stare tutti assieme.
Siete pregati di confermare solo se seriamente intenzionati a partecipare e di non mancare senza avvisare e soprattutto all’ultimo momento, perché create problemi a noi e togliete posti ad altri!

L’evento è strettamente riservato ai Soci! Chi non lo fosse ma, condividendo la nostra passione ed i nostri obiettivi, volesse diventarlo per aiutarci a diffondere la cultura della birra artigianale e di qualità, partecipando a tal fine anche alle nostre iniziative, tra cui questa serata, deve inviarci entro Venerdì 7 Aprile la richiesta di ammissione a Socio, di modo che il Consiglio Direttivo possa esaminarla ed approvarla. Per farlo è sufficiente compilare il modulo a questo indirizzo http://tiny.cc/iscrizioneCompLuppolo.

Ricordiamo che il tesseramento annuale costa ora solo 5€, visto che, essendo indispensabile essere Soci per accedere anche ad una sola delle nostre iniziative, vogliamo incoraggiare le adesioni: pagare una volta all’anno questa minima quota associativa è l’unico modo per partecipare agli eventi da noi organizzati.

Attenzione: non potremo assolutamente accogliere chi si presenterà senza aver richiesto anticipatamente – ed ottenuto – di diventare socio!

Il pagamento della quota associativa annuale potrà essere effettuato direttamente in loco.

Indicazioni stradali

Se reputi interessante questo articolo, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*